Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

RIVIERA FRIULANA: ITINERARI DEL VINO, DEI SAPORI, DELLE SPECIFICITA’ DELLA RIVIERA FRIULANA

NUMERO ‘O’ DI UNA NEWSLETTER A BORDO DI UNA VETTURA ‘PRESIDENZIALE’: LA MASERATI QUATTROPORTE IN VIAGGIO DALLE CHIUSE TRA LA LITORANEA VENETA E IL TAGLIAMENTO E LE TERRE RIVIERASCHE
La Riviera Friulana è un itinerario tra i sapori, le peculiarità, le attrattive, le ricchezza del territorio che in parte viene chiamato topograficamente Bassa Friulana, e che si estende tra i fiumi Tagliamento e Isonzo, la linea delle risorgive e il litorale friulano. E’ un territorio, un’area vasta nella quale sono messe in rete le specificità naturali, ambientali, culturali, storiche, archeologiche, artistiche, etcniche, economiche, enogastronomiche, ricettive, e non ultime le comunità locali e i sodalizi. Ovvero le opportunità, le proposte, l’offerta del paniere rivierasco rivolte a turisti, gastronauti, viandanti del gusto, appassionati, come ai curiosi di un territorio rimasto racchiuso per anni attorno a una denominazione antica, probabilmente di derivazione austroungarica. E che pian piano, assieme alla comunità che lo anima, sta riscoprendo le sue grandi prerogative. Alcune per molti del tutto inesplorate e sconosciute.
Si tratterà di un viaggio che abbiamo iniziato quasi per caso realizzando il libro La Riviera Friulana, che poi ha ispirato un vero e proprio movimento rivierasco riversatosi tra operatori, amministratori, cittadini dell’area e non solo, e che abbiamo via via potuto anche nel corso delle innumerevoli sue presentazioni, degli incontri, degli eventi, ma anche di una ricerca che non finisce di stupirci per i risultati di eccellenza e le continue scoperte. E che sicuramente scoprirà anche Voi. Si tratta di uno scrigno che già esiste, del valore aggiunto delle grandi realtà turistiche balneari del Friuli Venezia Giulia, Lignano Sabbiadoro e Grado.