La nuova livrea dell’Udinese calcio per la stagione 2020-2021 presentata nella Riviera friulana
Ha scelto la #RivieraFriulana per presentare la nuova livrea dei giocatori alla vasta platea del turismo dell’estate, riconoscendo l’importanza anche mediatica delle due principali località balneari del Friuli Venezia Giulia, Lignano e Grado.
L’Udinese Calcio 1896, ha realizzato le nuove maglie per la stagione agonistica 2020-2021. Che riprendono lo stile di quelle utilizzate dalla società bianconera ai tempi di Zico, il mitico calciatore brasiliano che aveva consentito di decuplicare l’attenzione dei fans e degli appassionati del calcio sulla squadra friulana. D’altro canto, l’Udinese è già uno dei veicoli della promozione del Friuli Venezia Giulia tra un vasto pubblico, per scelta della Regione e del suo strumento operativo, che è PromoTurismoFVG.Focalizzando la campagna promozionale proprio sull’area rivierasca: per esempio, il pullman con il quale si spostano i giocatori bianconeri reca sulle due fiancate le immagini stilizzate, rispettivamente di Lignano Sabbiadoro e Grado. Il disegno di PromoTurismo, come ricorda il Direttore generale, è infatti quello di far conoscere il litorale regionale, quello maggiormente vocato al turismo balneare, per intenderci le spiagge della Riviera friulana, come una costa unica.
Per presentare le maglie sono state scelte la Terrazza mare di Lignano Sabbiadoro, presente l’assessore regionale al Turismo, e il settimo piano del Grand Hotel Astoria di Grado, dove si trova il ristorante Al settimo cielo.
Carlo Morandini