#Rivierafriulana ‘Casa Allegra’ agriturismo bucolico tra la campagna e il Tagliamento
#cartadelgusto2023 Refosco dal Peduncolo Rosso Aziende Toniatti per i prodotti di tradizione locale
Location immersa nell’ambiente agreste rivierasco a poca distanza dagli allevamenti Toniatti
Che cosa vi evoca un alloggio agrituristico che si chiama ‘Casa Allegra? Certo, la scelta dei fratelli Toniatti, in particolare di Giovanni, artista e curatore degli aspetti estetici e funzionali delle strutture dislocate sulle due sponde del basso corso del Tagliamento, riflette l’effetto onomatopeico del nome: un fabbricato preesistente, abitativo e rurale, adattato in modo sostenibile alle esigenze moderne, che si proietta verso l’agro rivierasco lasciandosi di lato l’argine del fiume, dall’altro beneficiando della luce e luminosità assicurata al cielo soprastante dalla contiguità della Laguna di Marano e dell’Alto Adriatico.
Un sito (a Pertegada di Latisana – Ud) dal quale immergersi nei solari paesaggi rurali della Riviera friulana in un’oasi di relax pur a breve distanza dall’arteria (la Sr354) di collegamento tra l’autostrada A4 e Lignano Sabbiadoro, a due passi dalla costa veneta e da Bibione (Ve), accanto a via Volton, che prende il nome dalla grande ansa che disegna in quel tratto il fluire delle acque fluviali del Tagliamento verso il mare.
Ci si arriva da via Volton, la strada che porta dalla 354 al ponte per Bibione e un’opera arginale di carattere irriguo ne maschera la presenza. Un ingresso a tutela della privacy ed ecco Casa Allegra anticipata da un porticato. Un locale di relax e accanto la cucina, ampia e utile per preparare piatti e gustare le specialità locali, accomunata alla sala soggiorno, dove si trova anche un tavolo da biliardo per il tempo libero, da un caratteristico e caldo caminetto centrale.
La vera sorpresa arriva dalla porta di fronte all’ingresso, il varco verso il disteso paesaggio bucolico retrostante. Il sottoportico, suddiviso in due locali, riparato da tre lati dal complesso di ‘Casa Allegra’ ospita nella parte centrale un locale destinato alle degustazioni, accanto una sala riunioni aperta verso la campagna, affrescata in modo accattivante, come numerose altre pareti e luoghi della struttura, dai dipinti di Giovanni Toniatti Giacometti dedicati alle vocazioni del luogo.
Siti che si prestano a convegni, intrattenimenti musicali, incontri, tant’è che proprio lì si è svolto il primo evento formativo e informativo per giornalisti e ricercatori della cultura del territorio di ARGA FVG, l’Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, ambiente e territorio del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione della nostra Associazione culturale, La Riviera friulana, alla ripartenza dal primo ‘lockdown’ causato dalla pandemia, nella primavera del 2020. Le sorprese di ‘Casa Allegra’ non sono però finite, perché basta avere un po’ di pazienza e dalla campagna circostante arrivano fino accanto al recinto dell’agriturismo i cavalli liberi al pascolo del vicino allevamento di campioni del trotto della razza Jet, sempre parte delle proprietà Toniatti.
Proprio questa postazione, già alle avvisaglie della primavera, è ideale per degustare il Refosco delle Cantine Toniatti, piacevole da abbinare con i formaggi rivieraschi stagionati, ma anche con le zuppe contadine di fine inverno, o con il musetto (cotechino) con brovada, le costicine, lo stinco di maiale, ma soprattutto la selvaggina che nella zona non manca, dalla lepre in salmì al fagiano. Refosco dal peduncolo rosso 2021 prodotto dalle vigne del Veneto Orientale su terreno franco limoso tendente all’argilloso non affinato in botte, colore rosso intenso, dal profumo intenso, erbaceo e vinoso con note di mora selvatica e frutti di bosco. Il sapore è leggermente tannico e piacevolmente amarognolo. Grado alcolico 12.5 si presta anche per l’abbinamento con i prodotti agroalimentari di pregio della Riviera friulana.
Carlo Morandini