Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Riviera friulana Stella di mare a San Giorgio di Nogaro diviene salotto della cultura e del gusto

Una serata dedicata alla cultura argentina con la musica calda e incalzante e i piatti tradizionali

Il duo Conti Zanetti alla chitarra e Scol alla tastiera ha dato un ritmo gustoso alla cucina di Claudia Azzano e Richard Goose  

Anche se lo fanno all’ultim’ora, quando gli aderenti all’Associazione culturale La Riviera friulana chiamano è sempre per far conoscere e diffondere occasioni, situazioni, iniziative, performance di alto livello. Così è stato ieri per Claudia Azzano e Richard Goose, che avevano organizzato al loro ristorante Stella di mare una serata dedicata alla cultura Argentina, una terra molto cara a friulani e giuliani i quali con la loro emigrazione agli inizi del secolo scorso hanno colonizzato e popolato le lande del grande Paese sudamericano.

La location particolare di Stella di mare, all’interno del Marina Sant’Andrea a San Giorgio di Nogaro (Ud) accanto ai posti barca dei grandi sloop d’altura e adiacente allo scorrere placido delle acque del fiume Corno, si presta infatti per ospitare e valorizzare eventi e iniziative esclusive e particolari come la ‘Tango dinner’: una manifestazione che, chiamata così, parrebbe dedicata alla degustazione di prodotti argentini, ma in realtà è stata animata da un concerto di innumerevoli variazioni del Tango argentino, proposto secondo diversi stili musicali sino agli arrangiamenti più moderni con innesti di musica pop, melodica, romantica o jazz. Protagonisti due maestri dei rispettivi strumenti, l’italo argentino Edoardo Conti Zanetti alla chitarra e il friulano Alessandro Scol, alla tastiera.

Due musicisti che hanno regalato non solo agli appassionati della musica da salotto ma anche ai numerosi appassionati di tango argentino l’occasione per conoscere l’evoluzione del genere musicale e del ballo collegato. Ideato nella regione del Rio del la Plata e in Uruguay come espressione popolare, ma anche culturale e artistica, riguarda musica, danza, testo e canzone. 

In un contesto così ricercato, per consentire ai presenti di apprezzare al meglio la serata, Claudia e Richard hanno preparato una degustazione di piatti della tradizione argentina: dalla Cervice di gamberi e misticanza alle Empanadas con salsa chimichurri, Filetto di branzino con salsa chimichurri. Piatti sposati ai vini bianchi rivieraschi. La salsa chimichurri è un condimento tipico argentino diffuso anche in Uruguay e corrisponde alla nostra salsa verde. Si prepara con aglio, prezzemolo, peperoncino, origano e cipollotto tritati e lasciati a insaporire in olio extravergine di oliva aceto di mele.

Stella di mare è un ristorante specializzato nei piatti di pesce della cucina tradizionale come di alta cucina, ma non trascura i piatti di carni pregiate. Così, nella serata Tango dinner non poteva mancare l’opzione del menù di carne, con Zucca e montasio Malga Zoncolan, Manzo e peperoncino, Tagliata di manzo irlandese con asado argentino rub e salsa chimichurri, e un buon Refosco rivierasco. In chiusura di entrambi i menù il gustoso tortinondicioccolato bianco e pere. Serviti al ritmo incalzante del Tango argentino.

Carlo Morandini