Cultura: sito di riferimento nella Riviera Friulana si conferma la Galleria d’Arte La Cantina di Latisana
L’attività è incessante nei locali della suggestiva struttura di Latisana
Mostre di pittura e fotografiche, convegni, eventi degustativi, concerti tra gli appuntamenti in calendario
Non poteva che partire dalla culla della proposta culturale latisanese il rilancio 2022 dell’attività della Riviera Friulana verso la, si auspica definitiva, ripartenza dal terzo inverno vissuto tra un semi-lockdown e le criticità provocate da disposizioni ancora incerte che hanno seguito il non sempre prevedibile andamento dell’emergenza pandemica.
Ne sanno qualcosa, tra i settori considerati, in particolare i ristoratori, che dopo una bella estate hanno attraversato un inverno denso di ostacoli determinati dalla imprevedibilità delle scelte di una clientela oramai disorientata. Sempre da qui, da Latisana (Ud), baricentro occidentale dell’intera area rivierasca e retroterra naturale della ‘Florida d’Europa (a proposito, c’è qualche attinenza con l’origine della definizione di Riviera friulana che svelerò sulla nuova Carta del Gusto) era sbocciata la ripartenza dai due precedenti lockdown, con eventi importanti organizzati dalla nostra Associazione culturale assieme ad altri sodalizi che spingono sulla cultura del territorio.
L’arredo delle ampie sale interne, che ospitano periodicamente e ripetutamente mostre di pittura, fotografiche come quella organizzata da Riviera Friulana con il FotoCineClub Lignano, convegni e gli assaggi dei vini delle Aziende agricole Toniatti Giacometti, e curato personalmente da Giovanni. Il quale anche in questa attività fa trasparire la sua vena artistica, da pittore, scrittore, musicista, qual è.
Un ruolo, quello del coordinatore e selezionatore delle iniziative che ospita in Galleria, svolge con competenza ed equilibrio, con la competenza e la passione di chi ama valorizzare la creatività spcialmente se si collega alla proposta del territorio. Così, per esempio, mentre le calde sale de La Cantina, si chiama così perché si trova proprio al piano superiore rispetto al punto degustazione delle Aziende agricole Toniatti Giacometti, ospitano in questi giorni i suggestivi pannelli della pittrice di origine greca, Matulla Tsiolakidou, dalle nature morte a paesaggi suggestivi, come il Faro e l’isolotto della Secca Porer, nel Quarnaro, ricco delle luminosità del mare d’altura, sabato prossimo sarà la volta della bellezza come una sfilata di moda. A evidenziare che alla Galleria La Cantina, l’arte, il fascino, la cultura, le occasioni di approfondimento e di contaminazione culturale non conoscono sosta.
Carlo Morandini