GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE
Si è conclusa domenica 2 febbraio 2014, con un’eccezionale presenza di famiglie, la Giornata Mondiale delle Zone Umide, organizzata dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri presso il nuovo Ecomuseo.
L’iniziativa IL SABATO DEL VILLAGGIO…DI CAPANNE prendeva il via sabato 1 febbraio
con un laboratorio formativo dedicato ai futuri candidati autori del sito del Fiume Lamone e con l’apertura de “Le belle figlie dell’Amone” mostra fotografica delle valli del Lamone di Battista Landi. Il ricco programma prevedeva laboratori per genitori e bambini dedicati al grande tema del diritto al gioco. La giornata si e gustosamente conclusa con “la grande merenda” nell’ accogliente sala conviviale dell’Ecomuseo.
L’associazione si scusa per non aver potuto rispondere affermativamente a tutte le richieste pervenute e promette che saranno in programma a breve altre iniziative finalizzate a creare momenti conviviali, creativi e sostenibili.
Stimolati dai genitori, che desiderano proposte alternative al mondo consumistico, sono in fase di organizzazione le proposte per i compleanni didattici, questi i titoli: “Compleanno con bucato”, “Compleanno con lievito madre”, “Compleanno con favole e burattini” e “Compleanno con clown Riciclone”. Le prossime iniziative in programma ricadono nell’importante progetto “Lamone Bene comune”:
Venerdì 28 febbraio 2014 si svolgerà “Lom à merz”, rito della tradizione contadina con le focarine propiziatorie della campagna, che si accenderanno contemporaneamente alle ore 20 a partire dal Casetto Quattrocchi di Marina Romea, quindi dalle località costiere, lungo tutto l’argine del fiume Lamone fino alla Romagna toscana. Per Villanova di Bagnacavallo e Santerno, come per le passate edizioni, i fuochi si accenderanno in corrispondenza del punto passo, oggi ponte della Pace. Insieme, i paesi di Villanova e Santerno offriranno a quanti vorranno onorare la propria terra con questo rituale della cultura rurale, gustose grigliate, dolci della tradizione locale e vin brulé, mentre nella golena sul lato sinistro del fiume saranno allestite installazione di fuoco e rappresentate danze degli spiriti del rogo.
Sabato 1 marzo 2014 ci sarà una passeggiata non competitiva aperta a tutti dal titolo “Corsa dal fugaren. A spasso dai capanni all’argine del fiume Lamone”. Il ritrovo è all’Etnoparco “Villanova delle Capanne” in Via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo (RA) alle ore 14.00.
Ecomuseo delle Erbe Palustri, Via Ungaretti 1, 48012, Villanova di Bagnacavallo (RA)
Tel: 0545-47122 Fax: 0545-47950
e-mail: HYPERLINK “mailto:barangani@racine.ra.it” barangani@racine.ra.it HYPERLINK “http://www.erbepalustri.it/” www.erbepalustri.it