Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Premio Voce dell’Adriatico

Premio Voce dell’Adriatico


Finalità:

Il Premio “Voce dell’Adriatico” ha l’obiettivo di porre in risalto personaggi che abbiano dato un contributo significativo alla promozione della cultura, delle tradizioni e delle diversità dell’area adriatica e del Friuli-Venezia Giulia.

Il Premio istituito da Riviera Friulana e Marina Sant’Andrea con la collaborazione di A.R.G.A. F.V.G., l’Associazione regionale della Stampa agricola, agroalimentare, ambiente e territorio, ha l’obiettivo di onorare esponenti della cultura, del giornalismo, del mondo dell’imprenditoria, nati nel Friuli Venezia Giulia, e non solo, che abbiano contribuito in modo positivo a rappresentare e valorizzare le terre di riferimento dell’Associazione e l’arco costiero rivierasco.

Sono premiati personaggi che si sono particolarmente distinti per le loro capacità comunicative su temi di interesse comune, quali agricoltura, ambiente, paesaggio rurale, industria, turismo, ambiente nautico, prodotti tipici e sul mondo della comunicazione. Obiettivo del Premio saranno coloro che mantengono un’ approccio corretto e competente rispetto a questi argomenti,con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli stessi.


Possono essere premiati:

Artisti, musicisti, scrittori, attivisti, operatori culturali, personaggi dello sport e coloro che hanno contribuito alla diffusione e alla valorizzazione delle ricchezze culturali dell’area adriatica, del nostro mare, del Friuli Venezia Giulia.

Scelta dei candidati:
Sono proposti da una commissione selezionata di esperti del settore.

Modalità di premiazione:
La premiazione avverrà nel corso di un evento dedicato alla cultura dell’Adriatico.

Albo d’Oro:
L’Albo d’Oro del premio “Voce dell’Adriatico” è istituito a partire dal primo anno di assegnazione del premio e mantenuto nel tempo per conservare la memoria delle personalità premiate.


Premiati precedenti:
Nell’Albo d’Oro sono inseriti i nomi dei premiati delle edizioni precedenti, e la motivazione del riconoscimento.

PREMIATI EDIZIONI PRECEDENTI

I^ ed. Anno 2013
Decennale costruzione Marina Sant’Andrea

Premiati
CINO RICCI Skipper
ANDREA BERGAMASCO
oceanografo – biologo marino

II^ ed. Anno 2015

Premiati
Corrado Piccinetti
– biologo televisivo Linea Verde Linea Blu Rai 1

III^ ed Anno 2017

Premiati
Mauro Pelaschier Skipper telecronista
timoniere Azzurra e molto altro

IV^ ed Anno 2017

Premiati
Beppe Donazzan
giornalista e scrittore
Il Moro di Venezia