SUCCESSO CON LA CHITARRA E CON LA VOCE DI MAURIZIO SOLIERI A LIGNANO
SPETTACOLI: MAURIZIO SOLIERI ATTIRA FANS E MUSICOFILI A LIGNANO SABBIADORO PER LA SERATA A LUI DEDICATA
SUCCESSO CON LA CHITARRA E CON LA VOCE: HA CONVINTO ANCHE CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO AUTOBIOGRAFICO CHE NARRA LA SUA VITA DA MUSICISTA
Un ‘’rocker’ dal marcato tratto umano, un musicista prima che uomo di spettacolo, che ama il pubblico, ma nel contempo, quando gli è possibile, fugge dalla grande folla e si cimenta, e si mette in discussione, negli spazi più ristretti di uno dei locali di tendenza della Riviera Friulana. Maurizio Solieri è ritornato a Lignano (UD), dove c’era già stato numerose volte. Anche in privato, con amici e dj, per frequentare la città serale delle vacanze. Alla Gelateria Centra Park di Diego Defilippis, Solieri, già chitarrista di Vasco Rossi, si è subito acclimatato. Fin dal pomeriggio, quando, dopo le prove con i Clara & Black Car, ha parlato del suo libro.
‘Questa sera rock’n roll. La mia vita tra un assolo e un sogno’, ha dato il ‘la’ a Solieri per raccontarsi, come un libro aperto. Per soffermarsi sugli episodi salienti della sua formazione musicale. Sui ricordi d’infanzia degli elementi che l’hanno spinto ad amare la chitarra. Un amico di allora gli registrava sul Geloso (mitico registratore domestico a nastro degli anni ’60).le musiche che allora la prima radio pirata, Radio Luxemburg, trasmetteva al largo dal canale della Manica. E così poteva ascoltare ‘in differita’ le chitarre dei Beatles e degli altri grandi complessi dell’epoca. Oggi, evidenzia Solieri, la grande musica leggera è stata travolta dalla tecnologia. Anche dalla televisione, che rende il pubblico ascoltatore passivo. E non gli permette di seguire le proprie aspirazioni musicali, di scegliere la vera musica. Affermazioni forti, di Maurizio Solieri, che provengono da un personaggio che ha investito la propria vita nella musica. Dando molto. Sue sono infatti molte delle musiche dei brani di Vasco Rossi, e di altri musicisti italiani. Ed è stato produttore, autore, musicista, compositore, legando la propria creatività anche ai Nomadi, ad Alberto Fortis, a Massimo Riva. A Solieri piace, assieme alla musica, anche l’enogastronomia, ed è uno dei motivi che lo attraggono in Friuli.
La sera, sul palco allestito nel locale che si trova nei pressi del parco San Giovanni Bosco, lungo la centralissima Viale Venezia, assieme a Massimo Pasut, al basso, Massimo Bonanno alla chitarra e voce, a Marco Vattovani alla batteria, e alla voce di Clara Danelon, ha eseguito brandi di Eric Clapton e di altri grandi rocker. Alla sreata avrebbe voluto dedicare la canzone Show, di Vasco Rossi. E indovinate il brano che assegna quale colonna sonora alla Riviera Friulana: “Vado al massimo”. Un bell’auspicio per la stagione estiva 2014.
Carlo Morandini